Cicloturismo, Albergabici.it a caccia di adesioni

03/02/2016
13:12
Leggi anche: Alberghi, Albergabici.it

Sono aperte fino al 15 febbraio le adesioni ad Albergabici.it, il motore di ricerca in tre lingue gestito da Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Pubblicità

Il portale è nato nel 2003 con l’obiettivo di segnalare ai cicloturisti le strutture ricettive che possano garantire loro un’accoglienza ad hoc e include schede su hotel, agriturismi, bed & breakfast, pensioni, campeggi, rifugi montani, ostelli, residence e alberghi diffusi.

Le strutture interessate a essere inserite sul sito possono aderire a una delle due formule possibili: l’iscrizione base, che dà diritto alla presenza con una propria scheda informativa, e quella come struttura ricettiva attestata ‘amica della bicicletta’, che prevede anche l’inserimento nell’Annuario Albergabici 2016, stampato da Fiab in 30mila copie.

Per essere classificati quale struttura ‘amica della bicicletta’ occorre garantire ai cicloturisti alcuni servizi di base quali, ad esempio, la possibilità di pernottare anche per una sola notte, un ricovero coperto e sicuro per le bici, un kit base per le riparazioni e un luogo adatto per lavare e asciugare gli indumenti e le attrezzature tecniche.

La struttura dovrà anche fornire mappe dei migliori itinerari ciclabili della zona e indicazioni dei negozi di bici e officine specializzate nelle vicinanze, oltre a proporre ai clienti sulle due ruote una sostanziosa colazione con alimenti adatti all'attività fisica.  

Albergabici.it include oltre mille strutture di tutte le regioni italiane; le più rappresentate sono il Veneto, con 130 tra hotel e altre sistemazioni, Lombardia e Toscana con 85 ciascuna e Piemonte ed Emilia Romagna, con 70 ciascuna. Al Sud la Puglia conta 60 strutture aderenti.

Leggi anche: Alberghi, Albergabici.it

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook