Separare proprietà immobiliare da gestione alberghiera: la ricetta di Cdp a Hotel 2020 di Aica

16/06/2016
17:20
Leggi anche: Giorgio Palmucci, Aica

“Stiamo introducendo per primi in Italia la gestione professionale del patrimonio alberghiero, incentivando la separazione tra società di gestione e proprietà immobiliare come suggerito dallo studio di settore del Centro Studi di Cdp”. Così ha affermato Aldo Mazzocco, head of group Real estate Cassa Depositi e Prestiti, durante il suo intervento nel corso di Hotel 2020, l’evento organizzato a Roma da Aica in collaborazione con Horwath Htl e dedicato al tema: ‘Modelli di business e contratti di gestione’.

Pubblicità

Mazzocco ha sottolineato l’impegno di Cassa Depositi e Prestiti per “essere il partner finanziario del nostro sistema di ospitalità”.

Il tutto anche nell’ottica di attirare capitali. “C’è molta attenzione da parte di investitori esteri  (catene alberghiere, fondi di investimento immobiliare) verso il nostro sistema di ospitalità – ha dichiarato il presidente di Aica Palmucci – ma è necessario migliorare i punti d’incontro tra la richiesta e l’offerta del settore alberghiero del nostro Paese, soprattutto adeguando il più possibile il nostro patrimonio alberghiero alle esigenze dell’investitore internazionale che ha determinati parametri e determinate caratteristiche e modelli di gestione poco conosciuti ai nostri albergatori”.

All’evento hanno preso parte anche Zoran Bacic e Giorgio Ribaudo, rispettivamente senior partner e  project manager di Horwath Htl Italia, che hanno parlato dei modelli di business. “La partecipazione al Forum ha dimostrato il grande interesse degli operatori verso la comprensione delle complessità gestionali del franchising, del management e del lease – ha sottolineato Zoran Bacic -. Abbiamo registrato una grande curiosità verso le caratteristiche che rendono ottimali le partnership con le catene alberghiere e quale sia il loro contributo nelle diverse destinazioni e al mutare delle condizioni di mercato.” 

Leggi anche: Giorgio Palmucci, Aica

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook