Hotel e stelle: Federalberghi pronta a sperimentare una nuova classificazione

13/07/2016
15:58
Leggi anche: Federalberghi

Sono in riunione oggi e domani le associazioni territoriali e le unioni regionali di Federalberghi: il tema caldo della grande assise, che è in fase di svolgimento a Bologna, è il tanto discusso cambio di classificazione alberghiera che dovrebbe coinvolgere il nostro Paese.  

Pubblicità

Basta quindi con le stelle attribuite a livello regionale, ma un sistema unico e possibilmente uniforme con quello adottato dal un buon numero di Paesi dell’Unione Europea e denominato ‘Hotelstars Union’.  

Federalberghi si è resa disponibile per una sperimentazione, che consentirebbe di testare in alcune località il funzionamento operativo del sistema e di individuare i correttivi che sarebbero necessari per adattare il sistema europeo alle esigenze del mercato italiano.

I tempi, in ogni caso, non saranno brevissimi: il decreto Art Bonus ha delegato al Mibact il compito di aggiornare gli standard minimi, uniformi in tutto il territorio nazionale, dei servizi e delle dotazioni per la classificazione delle strutture ricettive e delle imprese turistiche, ma ad oggi c’è uno schema di decreto, realizzato dal Ministero e dalle Regioni, sul quale sono partite le consultazioni con le associazioni di categoria.
Il prossimo appuntamento ufficiale per valutare la questione sarà il 14 settembre prossimo.

Leggi anche: Federalberghi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook