Federalberghi su Airbnb, respinto il ricorso sulle imposte

08/06/2018
15:46
Leggi anche: Federalberghi, Airbnb

Arriva la sentenza del Consiglio di Stato sul ricorso presentato da Airbnb Ireland per chiedere la disapplicazione dei provvedimenti in materia di tassazione per le locazioni brevi. L’organismo giurisdizionale, dice Federalberghi in una nota, ha respinto il ricorso nel quale il portale di affitti brevi chiedeva di non applicare la norma.

Pubblicità

Come affermato dallo stesso Airbnb, nel 2017 gli host hanno ricavato circa 621 milioni di euro, cifra sulla quale il portale avrebbe dovuto effettuare e versare ritenute per circa 130,4 milioni.

Nell'esprimere apprezzamento per la decisione del Consiglio di Stato, Federalberghi, che è intervenuta nel giudizio per promuovere la trasparenza del mercato e tutelare tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza, chiede da un lato che l’Agenzia delle Entrate provveda al più presto al recupero di quanto dovuto e che i comuni italiani smettano di sottoscrivere accordi con soggetti come Airbnb.

Leggi anche: Federalberghi, Airbnb

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook