Federalberghi contro Trivago: chiesto il blocco dello spot

20/08/2018
12:30
Leggi anche: trivago, Federalberghi

Stop alla pubblicità di Trivago. Federalberghi ha chiesto all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria di bloccare la diffusione di uno spot televisivo di trivago il cui claim afferma: "Trivago ti mostra il prezzo praticato direttamente dall’hotel ed il prezzo di oltre 200 siti di prenotazione diversi. Trivago confronta, la scelta è tua”.

Pubblicità

La federazione spiega in una nota che questo slogan “induce il consumatore a ritenere che sulla piattaforma sia sempre pubblicato il prezzo praticato dall’hotel e, quindi, che utilizzando la piattaforma si realizzerebbe una scelta pienamente informata”.

"Informazioni incomplete sul sito"
La realtà, secondo Federalberghi, sarebbe differente: “Nella maggior parte dei casi - aggiunge la nota - sulla piattaforma non è disponibile nessuna informazione sul prezzo praticato direttamente dall'hotel. Conseguentemente, le decisioni di acquisto avvengono sulla base di informazioni incomplete”.

Secondo Federalberghi, inoltre, il messaggio ometterebbe “di comunicare che gli annunci presenti sulla piattaforma sono inserzioni a pagamento. In altri termini, il servizio offerto non consiste nella segnalazione delle migliori condizioni disponibili, ma nella pubblicazione di un mero elenco di annunci pubblicitari”.

"Contattate sempre l'albergo"
La federazione invita anche i turisti che non hanno ancora prenotato a non limitarsi a consultare un solo canale informativo e a contattare sempre l’albergo (mediante il sito internet della struttura, la posta elettronica o il telefono), “al fine di verificare le condizioni particolari che la struttura riserva agli ospiti che prenotano direttamente”.

Leggi anche: trivago, Federalberghi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook