Tassa di soggiorno, Firenze rimodula le tariffe per il 2020

07/11/2019
13:32
Leggi anche: firenze

Via libera della Giunta del Comune di Firenze alla variazione delle tariffe dell’imposta di soggiorno per il 2020. Con una delibera dell’assessore al Bilancio, Federico Gianassi, è stata infatti approvata la rimodulazione delle tariffe con le quali, riporta HotelMag, si prevede, a invarianza delle presenze turistiche, un incremento delle risorse da imposta di soggiorno di circa 4 milioni di euro.

Pubblicità

Gli aumenti
Pertanto, dal 1° gennaio 2020, per chi soggiorna in strutture alberghiere ed extralberghiere con caratteristiche di civile abitazione – precisa un comunicato della Città di Firenze -, l’imposta subirà un incremento che servirà a erogare maggiori servizi dedicati alla fruizione della città”. Secondo la nuova tabella, l’imposta varierà, nelle strutture alberghiere, come segue: 5 euro nei 5 stelle; 4,90 euro nei 4 stelle; 4,50 nei 3 stelle; 4 nei 2 stelle; 3 negli alberghi a 1 stella.   

Intanto, le entrate dall’imposta di soggiorno stimate dal Comune per il 2019 sono di circa 43 milioni e mezzo di euro.

“La rimodulazione dell’imposta, coerente con le attuali previsioni della legge nazionale, consentirà all’amministrazione di avere a disposizione più investimenti per la città – ha affermato l’assessore Gianassi -. Sono disponibile a lavorare con le categorie economiche interessate per condividere la finalizzazione di queste nuove risorse”.

La tassa di soggiorno era già stata introdotta nel capoluogo toscano nel luglio 2011, e con tale voce di entrata il Comune di Firenze finanzia la gestione di musei, teatri, eventi culturali, biblioteche, la manutenzione del patrimonio storico e monumentale e il trasporto pubblico.

Leggi anche: firenze

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook