Svolta in Germania: gli albergatori possono offrire prezzi più bassi rispetto a Booking.com

19/05/2021
11:21
Leggi anche: Booking.com

Svolta per l’hotellerie tedesca. Gli alberghi in Germania possono  infatti proporre ai clienti sui propri siti internet tariffe più basse rispetto a quelle pubblicate su Booking.com. Questo in seguito alla decisione della Corte federale tedesca, riportata dal Sole 24Ore.

Pubblicità

Booking.com mirava a mantenere la clausola che impediva agli alberghi di proporre sui propri siti prezzi inferiori a quelli presenti sulla piattaforma, ma la Corte federale tedesca ha giudicato questa pratica “incompatibile con la legge sui monopoli”.
La Federazione tedesca degli albergatori ritiene che questa decisione dia “sicurezza giuridica agli operatori del settore in Germania e permetta una concorrenza più giusta”.

Booking.com era stata sanzionata dall'Antitrust tedesca nel 2015 per questa pratica ma nel 2019 la piattaforma aveva vinto in appello. L'Antitrust si è quindi rivolta alla Corte di giustizia federale e l’ha spuntata su Booking, che già in altri Paesi europei ha dovuto rinunciare a questa pratica negli ultimi anni.
Andreas Mundt, presidente del Bundeskartellamt, ha sottolineato che le clausole di miglior prezzo potrebbero “possono danneggiare gli albergatori e comportare prezzi più alti per i consumatori”.

Leggi anche: Booking.com

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook