Generazione Z e Millennial: come viaggiano le nuove generazioni

14/06/2021
13:27
 

Digitali e indipendenti: come viaggiano le nuove generazioni. È il tema della rubrica Hotel Hub sul nuovo numero di Turismo d’Italia di giugno 2021, disponibile su HotelMag. Secondo un recente studio effettuato sul sentiment degli Italiani rispetto alla situazione turismo e al desiderio di tornare a viaggiare, sono sette su dieci gli Italiani che hanno dichiarato di essere pronti a partire. Tra questi, spiccano in grande percentuale e motivati più che mai i Millennial, identificati come consumatori attenti ed esigenti, dinamici e digitali, ma che ricercano ancora nella comunicazione diretta e nel contatto umano la chiave per arrivare a formulare una soluzione personalizzata.

Pubblicità

“Da un punto di vista legato al prodotto turistico e al loro modo di intendere il viaggio – spiega Giacomo Pini, ceo GpStudios -, quello che i Millennial desiderano e cercano è una vera e propria esperienza di viaggio, capace di arricchire la propria cultura e alimentare uno stato di benessere psico-fisico. Le soluzioni che preferiscono sono quelle green e slow. L’altra generazione che inizia a far capolino nel mondo dei viaggiatori del domani è quella chiamata Generazione Z, che tende a scegliere social e recensioni come uniche fonti per farsi guidare nel processo di acquisto”.

A livello di offerta, secondo l’esperto, sopravvivrà chi riuscirà a specializzarsi in termini di target e identità e chi sarà flessibile per adattarsi alle nuove esigenze dei clienti e alle nuove abitudini di acquisto e consumo. “Questo significa, per gli albergatori e gli operatori turistici – precisa Pini -, rinnovare la propria proposta, rivedere il proprio modello di business mantenendo comunque intatta la propria identità ed evolvere in generale il modo di approcciarsi al mercato”.

Leggi il servizio integrale “Chi ha voglia di ripartire?” su Turismo d’Italia di giugno, sfogliabile e scaricabile online a questo link


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook