Capodanno ed Epifania:
feste ‘sold out’ in Italia

29/12/2023
14:10
 

Capodanno con il ‘pienone’ per il turismo italiano e onda lunga fino alla fine delle festività. A certificarlo è l’indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti, che stima oltre 4,1 milioni di presenze nelle strutture italiane per l’ultimo fine settimana del 2023 - con l’89% delle stanze disponibili già riservate e la stima del tutto esaurito con le prenotazioni last minute - e prevede un proseguimento del trend positivo anche nei primi giorni del 2024.

Pubblicità

Tra Capodanno e l’Epifania, infatti, il sistema ricettivo italiano dovrebbe registrare 12 milioni di presenze complessive.

A registrare il maggiore aumento di prenotazioni sono le località di montagna, soprattutto quelle dell’arco alpino, con tassi medi di saturazione saliti al 94%. Valori elevati risultano anche per le località dei laghi, dove l’occupazione media è del 91%. Tendenze simili per le località termali e della campagna/collina, con una occupazione rispettivamente del 90% e del 91%.  

Le strutture delle città d’arte si fermano invece all’89%, ma come sempre saranno affollate soprattutto da turisti stranieri. Valori al di sotto della media, invece, per le strutture delle località marine.  

Il tasso di occupazione più elevato è stato registrato per le strutture attive nelle regioni del Nord Est e del Nord Ovest, rispettivamente del 92% e del 93%. Le regioni del Centro si attestano all’89% e quelle del Sud e Isole scendono invece al 76%.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook