I gds aprono ai piccoli hotel di provincia, debutta Xenia

di Silvana Piana
25/02/2013
15:07
Leggi anche: gds, Amadeus

Una piattaforma che proietta nei circuiti di business travel le strutture alberghiere decentrate.

Pubblicità

È il nuovo progetto lanciato da Seneca, la società che ha ideato Xenia, sistema che consente anche agli hotel che non sono sui gds di vendere le proprie camere a livello globale collegandosi con Amadeus in primis, ma anche con Sabre, Travelport e Worldspan. L'obietivo è proporre sul mercato bt le proprie offerte, la disponibilità di camere e i servizi attraverso SenecaEnterprise.

"Xenia si rivolge principalmente a strutture indipendenti e di media dimensione che, oltre ai canali consueti, intendono utilizzare i gds per raggiungere e fidelizzare la clientela business - spiega Alessandro Cerritelli, hotel programme business unite head di Seneca -. Consente di far incontrare la domanda e l'offerta. Si basa su un'interfaccia su cui le strutture alberghiere possono immettere tariffe e disponibilità, oltre che gestire le informazioni di supporto alla vendita".

Una sorta di rappresentanza mirata, quella che propone Xenia, che prevede piani di marketing studiati a tavolino con l'albergatore. A questo scopo sono fondamentali, come puntualizza il manager, le visite fisiche alle strutture, per conoscerle prima di inserirle sul sistema. E in tal senso, non ci sono preclusioni: anche gli agriturismo possono accedere.

La nuova piattaforma vuole essere funzionale rispetto alla mappa nazionale dell'ospitalità. "Sul mercato italiano c'è una grande quantità di strutture piccole e decentrate che non sono prenotabili sui gds - osserva Virna Moschini, channel manager Amadeus Italia -, ma le cui offerte e proposte possono ora essere visualizzate su una piattaforma neutra".

Leggi anche: gds, Amadeus

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook