La sfida globale dei colossi alberghieri, Ihg e Holiday Inn dominano la scena

05/04/2013
08:24

L'insegna Holiday Inn vince la battaglia dei brand alberghieri.

Pubblicità

Lo storico marchio sale infatti sul primo gradino del podio mondiale, consentendo a Ihg, il gruppo a cui fa capo, di incassare un doppio primato: uno nella classifica delle insegne più diffuse a livello planetario e uno nella top ten dei gruppi, secondo un'analisi di Mkg Consulting da inizio 2013.

L'olimpo dei colossi dell'ospitalità è occupato, nel primo caso, oltre che da Holiday Inn e HI Express, da insegne come Best Western, Marriott, Hilton o Ibis. La forza delle multinazionali dell'hôtellerie si misura invece in numero di strutture e camere: 4.602 hotel e 675mila stanze per Ihg, in testa al ranking Mkg, e con un indice di crescita del 2,7 per cento rispetto al 1° gennaio 2012; Hilton Worldwide è secondo con 3.992 hotel e 652mila stanze e un incremento del 3,4 per cento; al terzo posto Marriott International, gigante da 3.672 unità alberghiere e 638mila camere.

"La gara per le dimensioni è la sfida più importante per i gruppi alberghieri  con ambizioni globali - osserva Georges Panayotis, presidente del gruppo Mg Consulting -. È la grandezza che consente di offrire una copertura geografica completa e una gamma di prodotti che rafforza il potere della commercializzazione".


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook