Tassa soggiorno, Titolo V e visti: la vision di Bocca

di Andrea Guerra
12/05/2014
15:01
Leggi anche: Federalberghi

"Apprezziamo molto che si sia tornato a parlare di Titolo V come da noi richiesto più volte". Il presidente di Federalberghi Bernabó Bocca ha toccato anche il tema della governance nel corso della 64esima Assemblea nazionale che si è svolta a Trieste. "La divisione delle competenze tra Stato eRegioni varata nel 2001 si è rivelata inefficace", sono le parole di Bocca che poi ha toccato anche le questioni dei visti e della tassazione.

Pubblicità

"Il mese scorso la Commissione europea ha proposto una semplificazione delle procedure di rilascio dei visti turistici. Bene. Crediamo che il ministro del Turismo Dario Franceschini, che dal primo luglio avrà la responsabilità di coordinare le politiche turistiche dellUnione, conferisca a questo dossier un valore prioritario".

E ancora: "Sulla tassa di soggiorno continua la visione miope che guarda al turista come pollo da spennare. Il Comune di Roma per esempio ha aumentato l'imposta oltre ogni limite. Pura follia. Ma dei fondi raccolti con questa tassa quanti ne sono stati reinvestiti nel settore?", conclude polemicamente Bocca.

Leggi anche: Federalberghi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook