Sistema alberghiero, all'Italia il primato europeo

di Andrea Guerra
20/05/2014
10:50
Leggi anche: Federalberghi

Il sistema alberghiero italiano continua a giocare il ruolo di leader nel Vecchio Continente. Lo dice il VII Rapporto sul Sistema Alberghiero di Federalberghi, realizzato dalla Mercury Srl, i cui contenuti sono stati anticipati, in parte, durante l'Assemblea Nazionale di Federalberghi che si è svolta a Trieste.

Pubblicità

Secondo il rapporto, il sistema alberghiero italiano è il più grande d'Europa per numero di camere e di posti letto. Con 1,1 milioni di camere il Belpaese si attesta al primo posto davanti alla Germania (950mila camere), alla Spagna (915mila camere), al Regno Unito (720mila) e anche alla Francia (620mila). L'Italia è in cima alla classifica anche dei posti letto disponibili.

Dati significativi anche sul versante della domanda: l'Italia è al secondo posto in Europa per numero di pernottamenti negli alberghi e al primo posto si si considerano i flussi di turisti extraeuropei.

"Sono numeri che vanno letti senza trionfalismi perché i nostri concorrenti crescono più velocemente di noi" il commento del presidente Bernabò Bocca.

Leggi anche: Federalberghi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook