Franceschini apre alla collaborazione per cicloturismo e via Francigena

di Assunta Corbo
04/08/2014
09:14
Leggi anche: Dario Franceschini

Un tavolo tecnico permanente per i progetti Vento e Via Francigena.

Pubblicità

Questa la promessa di Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo fatta durante l'incontro con i presidenti delle Regioni interessate ai due progetti.

Vento, la più lunga dorsale cicloturistica italiana che collegherà Venezia a Torino passando da Milano e costeggiando il Po, sarà lunga 679 chilometri e diventerà la più lunga del sud Europa. "Il Mibact lavorerà per facilitare tutte le fasi della realizzazione lasciando autonomia alle amministrazioni locali - ha assicurato il ministro -. Per questo, già nei prossimi giorni invieremo a tutte le istituzioni coinvolte una bozza di protocollo d'intesa per permettere al tavolo tecnico di lavorare sin da settembre nelle operazioni di censimento delle strutture esistenti e nell'elaborazione dei progetti da presentare in ambito comunitario".

Per quanto riguarda il progetto Via Francigena, il ministro chiede un salto di qualità. "Il progetto ha tutte le caratteristiche per diventare un formidabile modello culturale ed una best practice comunitaria da riprodurre in altri territori" ha detto.

Leggi anche: Dario Franceschini

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook