Smart city italiane: il podio a Milano, Bologna e Firenze

29/10/2014
13:25
Leggi anche: milano

Sono Milano, Bologna e Firenze le città più 'intelligenti' d’Italia, quelle cioè che hanno saputo innescare e sviluppare processi di cambiamento e di innovazione digitale e sociale per migliorare la qualità di vita dei cittadini, favorire le imprese, perseguire obiettivi di sostenibilità economica e ambientale e aumentare il proprio grado di competitività.

Pubblicità

Lo dice l’ICity Rate 2014, realizzato da Forum PA per la Smart City Exhibition svoltasi nei giorni scorsi a Bologna, che ha considerato 72 indicatori statistici per misurare il grado di “intelligenza” di 106 città-capoluogo italiane secondo 6 dimensioni principali: economia (competitività, internazionalizzazione e innovazione), vivibilità (assistenza, sicurezza, connettività, attrattività, vitalità urbana), ambiente (condizioni ambientali e interventi di tutela), capitale umano (istruzione, multiculturalità, equilibrio di genere, informatizzazione), mobilità (accessibilità e interventi per la sostenibilità) e governance (autorevolezza, capacità, trasparenza, comunicazione e rendicontazione).

Secondo l’analisi, spiega Event Report, le destinazioni che nel 2014 hanno meglio affrontato la sfida del cambiamento sono le città metropolitane del Centro-Nord: Milano, che passa dalla terza posizione dello scorso anno alla prima, Bologna, che si mantiene stabile al secondo posto, e Firenze, che sale di quattro posizioni.

Perde parecchio terreno Trento, che nel 2014 era al primo posto del ranking e ora si trova in 13esima posizione, mentre un significativo balzo in avanti lo fa Modena, che dal 14esimo posto passa ora al quarto.

La seconda parte della top ten vede, dal quinto posto in avanti, Padova, Venezia, Ravenna, Reggio Emilia, Trieste (che avanza di ben 25 posizioni) e Parma, oggi decima e l’anno scorso, invece, quinta.
Roma si classifica al dodicesimo posto, guadagnando posizioni rispetto al precedente posizionamento al 23esimo posto del ranking.

Leggi anche: milano

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook