Vienna, Monaco di Baviera e Sydney le città con la migliore reputazione del mondo

09/12/2014
13:26
Leggi anche: Vienna, Web reputation

Anche le città hanno una reputazione. Che, come nel caso delle aziende, ha un’influenza sostanziale sulle loro performance economiche e sociali. La reputazione di una città è definita a livello emozionale come il grado di fiducia, ammirazione e rispetto che le persone hanno per quel luogo, ed è determinata a livello razionale da tre fattori: il grado di avanzamento dell’economia, l’attrattiva oggettiva della destinazione e l’efficacia dell’amministrazione che la governa.

Pubblicità

Il City RepTrak di Reputation Institute, la classifica reputazionale delle 100 principali città del mondo che la società di consulenza elabora annualmente, ha analizzato quest’anno la percezione che 19mila persone dei Paesi del G8 hanno di queste destinazioni e il comportamento che tale percezione determina nella propensione a visitarle, a risiedervi, a lavorarvi, a investirvi oppure ad acquistarne prodotti o servizi.

Come spiega Event Report, nel 2014 la città con la migliore reputazione nel mondo risulta essere Vienna, che si posiziona saldamente in testa alla classifica grazie alla percezione condivisa di città con un’economia avanzata, un ambiente urbano attrattivo e un’amministrazione efficiente ed efficace.

Al secondo posto Monaco di Baviera, prima e unica città tedesca che guadagna i vertici del ranking per la prima volta.

Terza è Sydney, che perde il primo posto dello scorso anno. Al quarto e quinto posto due città italiane, Firenze e Venezia, e poi Oslo, Vancouver, Londra, Barcellona e Montreal, che entra per la prima volta nella top ten.

Balza subito all’occhio il primato europeo, con 7 delle prime 10 città in classifica, così come l’assenza di città statunitensi (New York è 25°) e asiatiche. La ragione sta negli indicatori di buona reputazione con maggior peso, che sono quelli diffusi in Europa: la bellezza del contesto urbano, la sicurezza, la possibilità di fare esperienze di appeal, le politiche sociali, economiche e ambientali.

L’Italia se la cava bene in quanto a reputazione delle proprie città, che sono tutte avanzate in classifica rispetto allo scorso anno: Firenze e Venezia hanno guadagnato una posizione, mentre Roma (23°) e Milano (35°) ne hanno guadagnate due. Inoltre, insieme al Canada l’Italia è l’unico paese ad avere 2 città fra le prime 10 per reputazione nel mondo.

Leggi anche: Vienna, Web reputation

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook