Rossi, Federalberghi Lombardia: "Dobbiamo ripensare l'offerta"

18/12/2014
16:26
Leggi anche: Federalberghi

"Il turismo in Italia va ripensato". Paolo Rossi, presidente Federalberghi Lombardia esordisce così nel corso del suo intervento durante il workshop "Accogliente ed emozionante. L'Italia dei territori e dei percorsi turistici da scoprire e valorizzare organizzato da Met Università Bocconi Milano.

Pubblicità

"Apparteniamo - dice - a un Paese dove il turismo viene visto come fenomeno di costume e non come industria. Il punto chiave è la formazione dei manager di turismo del futuro" afferma Rossi, che evidenzia nel gap infrastrutturale dell'Italia un problema sostanziale per lo sviluppo del turismo.

"I grandi flussi turistici - aggiunge - si spostano là dove è più facile muoversi. Questo in Italia non lo abbiamo ancora capito, ma di fatto se non diamo modo ai turisti di muoversi non siamo competitivi".

La soluzione a tutto questo appare una: fare di necessità virtù. "Vista la crisi e il turismo italiano che genera flussi altalenanti dobbiamo ripensare la nostra offerta turistica volgendo lo sguardo al tailor made anche in funzione della crisi - afferma il manager -; bisogna essere più flessibili, pensare a nuove formule e studiare nuovi strumenti di comunicazione".

Assunta Corbo

Leggi anche: Federalberghi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook