Giovannoni, Fiavet: “Sbagliato chiudere Pompei a Natale"

29/12/2014
15:45

Una secca bocciatura quella di Fiavet per la decisione di chiudere per le Festività gli scavi di Pompei.

Pubblicità

La scelta di non aprire a Natale e Capodanno i siti archeologici come Pompei viene definita dal presidente Fiavet Fortunato Giovannoni (nella foto) “sbagliata e dannosa”.

Secondo quanto riporta il portale dell’Ansa, infatti, i vertici Fiavet non approvano questa decisione: “Inutile aprire gratuitamente la prima domenica del mese musei e scavi e poi chiuderli quando c'è il maggior flusso turistico, e cioè a Natale e Capodanno - prosegue Giovannoni -. È assolutamente controproducente”.

Tra gli aspetti su cui si accende la polemica, il parallelo fatto via Facebook dal ministro del Mibact Dario Franceschini con alcune strutture all’estero – come il Louvre o l’Hermitage - anch’esse chiuse a Natale: “Proprio per il fatto che negli altri Paesi sono chiusi, tenere aperto da noi sarebbe un ottimo segnale” prosegue il presidente Fiavet.

Altro tasto dolente, secondo l’associazione, la scarsa apertura al confronto con gli attori della filiera dimostrata sinora dal Ministero: “A noi piacerebbe che Franceschini, oltre che confrontarsi con i sindacati, chiedesse anche il nostro di parere, avviasse anche con noi una concertazione - chiude Giovannoni -. Noi siamo in trincea, e conosciamo e ascoltiamo tutti i giorni le aspettative dei turisti”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook