Il Veneto si prepara all'Expo con un progetto per le Dolomiti

07/01/2015
11:56
Leggi anche: Veneto

Anche il Veneto si prepara all'Expo 2015 e lo fa con una serie di iniziative per valorizzare i siti della regione inserti dall'Unesco nella World Heritage List.

Pubblicità

Tra questi, la giunta veneta su proposta dell'assessore al Turismo Marino Finozzi ha approvato un progetto ad hoc dedicato al sito Dolomiti Unesco, per il quale sono stati stanziati 125mila euro.

"L'obiettivo - spiega Finozzi - è di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la fruibilità del sito da parte dei turisti e degli studiosi. Il tutto nell'ottica più ampia di una serie di iniziative che la Regione, in collaborazione con altri enti e soggetti, intende realizzare al fine di valorizzare le eccellenze del territorio veneto".

Due le linee d'azione per le Dolomiti: l'integrazione della rete di segnalazione del Sito Dolomiti Unesco e la realizzazione di iniziative-pilota per la messa in opera del Progetto Dolomiti Unesco 'Hot Spot'.

Quest'ultimo prevede l'individuazione di alcune tipologie di luoghi d'interesse: : i 'Grandi itinerari dolomitici', i 'balconi' panoramici, altri sentieri e punti panoramici, centri visitatori e punti informativi, musei, geositi e punti panoramici posti lungo le strade.

In occasione di Expo 2015 saranno avviate, a cura della Provincia di Belluno, iniziative-pilota in provincia di Belluno.

Leggi anche: Veneto

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook