Il riscatto del Piemonte, montagna estiva a +25 per cento

25/08/2015
11:14
Leggi anche: montagna, Piemonte

Il 2015 segna il rilancio della montagna estiva. In Piemonte i dati rilevati dall’Uncem ribaltano completamente la tendenza negativa archiviata nel 2014, facendo incassare un +25 per cento negli arrivi rispetto al 2013.

Pubblicità

Lo scorso anno, complice anche il maltempo, le statistiche avevano evidenziato una forte contrazione rispetto all’anno precedente pari al -70 per cento. Ma quest’anno i numeri sembrano decretare il successo delle montagne piemontesi.

"Ora, dal confronto proprio con il 2013, l'aumento medio è del 20-25 per cento - afferma Lido Riba, presidente Uncem Piemonte -. Sono in crescita le località turistiche classiche, ma di più gli arrivi e le presenze in quei Comuni che meglio negli ultimi anni sono riusciti, con gli operatori del settore turistico-ricettivo, con le associazioni locali, con tutta la comunità, a riorganizzare la rete dell'accoglienza. L'ente locale deve essere un forte propulsore di questo sviluppo".

Il lavoro ora deve essere svolto anche in ottica invernale: "Agricoltura e turismo - prosegue Riba - sono due pilastri. Avvieremo subito, con la Regione e gli operatori, i tavoli per la stagione invernale. Abbiamo pochissimo tempo. Dobbiamo capire, alla luce dei buoni risultati dell'estate, come potenziare ancora la promozione delle Terre Alte".

Leggi anche: montagna, Piemonte

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook