Torino e Milano in lotta contro lo smog, autobus gratuiti in città

09/12/2015
11:42
Leggi anche: milano, Torino

Torino e Milano corrono ai ripari per porre un freno all'inquinamento atmosferico, aggravato da 40 giorni senza pioggia. L’iniziativa del capoluogo piemontese,  dal titolo ‘Lascia l’auto, viaggia gratis’, riguarda la metropolitana e 88 linee urbane e suburbane.

Pubblicità

Per domani e dopodomani le corse saranno gratuite per i cittadini di qualunque età e i mezzi saranno potenziati. “Si tratta - spiega il sindaco Piero Fassino - di un impegno concreto che fa leva anche sulla partecipazione e sulla responsabilità dei cittadini di Torino. La difesa della qualità dell'aria che respiriamo - prosegue Fassino - è un bene che tutti siamo chiamati a preservare e per i quali tutti possiamo contribuire. Con i provvedimenti dei prossimi giorni la Città farà la sua parte".

A Milano, invece, i bus e i tram sono gratuiti già da oggi e fino a venerdì, ma solo per gli adulti che li utilizzeranno per accompagnare i bambini a scuola. Il Comune ha poi vietato la circolazione ai veicoli diesel euro 3 senza filtro e ha ordinato di abbassare le temperature dei caloriferi di un grado.

Altra misura straordinaria del capoluogo lombardo è la gratuità, da oggi a venerdì, degli abbonamenti giornalieri BikeMi.

Leggi anche: milano, Torino

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook