Mercato del lusso, Milano sale sul podio mondiale

17/02/2016
13:31
Leggi anche: milano, lusso

Il mercato del lusso gode di ottima salute e Milano è posizionata sempre meglio tra le destinazioni preferite dai consumatori di alta gamma. Quinta nel 2014 e quarta nel 2015, quest’anno Milano supera Londra aggiudicandosi il terzo posto, preceduta solo da Parigi e New York.

Pubblicità

A puntare sul capoluogo lombardo come meta per acquisti di lusso, specifica Event Report, sono soprattutto i big spender dei mercati emergenti: il 60 per cento dei cinesi e il 52 per cento di russi, brasiliani e coreani la percepisce infatti come destinazione di tendenza.

Il salto di qualità di Milano, su cui ha influito positivamente anche l’effetto Expo, merita ancora nuovi investimenti per farla trovare preparata per il 2022, anno in cui il mercato globale del lusso varrà oltre 1.100 miliardi di euro, 290 miliardi in più rispetto a oggi. A farlo crescere sarà l’aumento dei big spender, che nell’arco di 6 anni passeranno da 400 a 480 milioni.

Le stime sono quelle ricavate dall’indagine True Luxury Global Consumer Insight, la ricerca di The Boston Consulting Group presentata a Milano nel corso del convegno Altagamma Consumer and Retail Insight. Lo studio, condotto in 11 Paesi, ha intervistato più di 10mila consumatori che spendono per beni di lusso mediamente più di 21mila euro all’anno, e nel campione è compreso anche un buon 30 per cento di intervistati che arriva a superare i 40mila euro di spesa annua.

Leggi anche: milano, lusso

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook