Destination Italia:

"Online a fine 2016"

di Alessia Noto
20/05/2016
08:30
 
Pubblicità

“Partirà quest’anno e sarà online già a partire dalla seconda parte del 2016, in modo da essere pronti per i t.o. per la stagione 2017”. Così Marco Ficarra, intervistato dal direttore di TTG Remo Vangelista nell’ambito dell’eCommerce Netcomm Forum, ha alzato ufficialmente il velo sul debutto di Destination Italia, la piattaforma integrata di promozione e commercializzazione del turismo Made in Italy lanciata da lastminute.com e Intesa Sanpaolo.  

Il progetto che, ha spiegato il ceo, “nasce dalla volontà di creare un operatore di massa principalmente b2b per portare i clienti in Italia, lavorando con il motore di ricerca di lastminute.com”, partirà inizialmente con una “piattaforma b2c”.

Nella fase di avvio, infatti, il team di Destination Italia si concentrerà principalmente sullo sviluppo di “partnership internazionali, con gruppi alberghieri e operatori che possano generare arrivi”. Da qui l’esigenza immediata di spingere lato consumer.

La missione: superare i gap
Sfida primaria della piattaforma sarà quella di superare le ‘arretratezze’ di fondo del mercato che, a livello di veicolazione del prodotto Italia all’estero,  hanno finora frenato il pieno sviluppo dell’incoming. “Bisogna lavorare per uniformare la promozione. Attualmente l’offerta è molto frammentata - ha osservato Ficarra - e gli operatori esteri fanno molta fatica a trovare un operatore unico che possa vendere l’intera Italia. Un ‘gap’ che stiamo cercando di colmare”.

Così come sarà centrale, per Destination Italia, “colmare” i ritardi riguardanti “la tecnologia e la customer experience. Per non parlare – ha concluso l’amministratore delegato - dell’ostacolo della trasparenza fiscale. Si genera molto nero e ciò non aiuta ad attrarre investitori seri. E un Paese moderno deve saper portarlo a zero”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook