Liguria: dal mare il 79 per cento dei flussi turistici

22/06/2016
15:10
Leggi anche: liguria

Con il 79 per cento dei flussi turistici è il balneare il prodotto di punta della destinazione Liguria.

Pubblicità

Lo conferma un recente studio elaborato dall’Osservatorio Turistico della regione che si è concentrato sulla composizione dell’offerta ligure e sui fattori di attrattività che spingono i flussi verso il territorio. Il mare si rivela così capofila, seguito per numero di arrivi dalla città, 16,4 per cento, e dalla montagna, 4,6 per cento.

Secondo i duemila turisti intervistati nell’ambito della ricerca, a portare italiani e stranieri nel territorio ligure sono in particolare i paesaggi naturali (51,4 per cento) e il patrimonio artistico-culturale (45,3 per cento). Segue poi l’offerta gastronomica (21,6 per cento).

Per gli stranieri in particolare, rileva il report, è forte il desiderio di visitare località sconosciute e l’attenzione al rapporto qualità/prezzo. Mentre per gli italiani al centro rimane la facilità di accesso della destinazione e la vicinanza a casa.

Sul piano della spesa media pro-capite la sistemazione, si aggira sui 52 euro al giorno quella degli italiani e sui 49 quella degli stranieri, in linea con la media regionale di 50 euro.

Leggi anche: liguria

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook