Bastianelli, Enit :“Per il 74% dei t.o. esteri prenotazioni in aumento per l'Italia”

25/06/2018
09:20
Leggi anche: Enit

Aveva già dichiarato che il 2017 è stato, per il turismo in Italia, l’anno migliore dal dopoguerra a oggi. E ora Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, mostra ottimismo anche per il 2018, forte dei risultati del monitoraggio Enit sulle prenotazioni dei viaggi organizzati verso il nostro Paese.

Pubblicità

"Il 74% degli operatori turistici interpellati - dichiara Bastianelli - rileva un andamento positivo rispetto allo scorso anno, il 20% parla di stabilità e solo il 6% registe un calo di prenotazioni”.

Toscana, Piemonte e Sicilia sul podio
Le principali regioni indicate dai tour operator contattati sono la Toscana (soprattutto Chianti e Firenze), il Piemonte (Langhe e Baveno), la Sicilia, L’emilia Romagna, ma anche Veneto, Umbria e Puglia.

Tra le tipologie di turismo quello a maggiore crescita è l’enogastronomico, indicato in aumento del 10% da parte dei t.o. dei Paesi europei e del 20% per quelli d’oltreoceano. Molto in voga, aggiunge repubblica.it, anche il cicloturismo, scelto soprattutto dai viaggiatori di lingua tedesca.

"Gli incrementi dei flussi turistici verso il Belpaese - aggiunge Bastianelli - sono, fra l'altro, misurabili non solo nei mercati emergenti, ma anche in Paesi come Usa, Francia e Germania, i principali bacini d'origine dell'incoming italiano".

Leggi anche: Enit

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook