I 24 milioni di stranieri che scelgono l’Italia: mare e città d’arte, in aumento il luxury

14/08/2018
12:59
Leggi anche: federturismo

Sono stati più di 24 milioni i turisti esteri, tedeschi in testa (7 milioni), che hanno scelto l’Italia, in particolare il mare del Sud e delle isole: Sicilia, Sardegna, Puglia si confermano le destinazioni top per l’incoming verso il balneare secondo quanto rileva Federturismo.

Pubblicità

“Per il terzo anno consecutivo constatiamo con soddisfazione - dichiara il presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti - la crescita dei flussi stranieri verso il nostro Paese”.

I visiatori francesi e americani hanno preferito le città d’arte: Roma, Firenze e Venezia le top destination, con un incremento della spesa per la vacanza pari a circa il 10% in più rispetto allo scorso anno.

La permanenza media, sia dei turisti internazionali che di quelli domestici, è di 10 giorni con una preferenza per il pernottamento nelle strutture alberghiere, in particolare a 4/5 stelle. La domanda estera nelle strutture luxury, rilevano da Federturismo, mostra un trend in aumento tra l’1 e il 3%.

Nonostante una partenza incerta, determinata dal maltempo del mese di giugno, “l'andamento climatico favorevole di luglio ha contribuito a rimettere in carreggiata la stagione facendo segnare un aumento dell'1% degli italiani in viaggio, rispetto allo scorso anno” sottolinea l’associazione.

Agosto si conferma ancora una volta il mese prescelto per le ferie, anche se ormai già dall’anno scorso si assiste ad un aumento a  due cifre  di prenotazioni per il mese di settembre.

Così come cresce dell’1% il numero degli arrivi negli aeroporti italiani che, se si  considera il solo mese d’agosto, sale al + 4%.

Infine, per gli italiani che hanno deciso di varcare i confini nazionali si assiste, grazie ad una rinnovata stabilità, al ritorno sul medio raggio del Mar Rosso e della Tunisia, mentre per il lungo raggio la scelta ricade su Giappone, Thailandia e Stati Uniti.

Leggi anche: federturismo

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook