Italia star
del lusso invernale
La scelta
dei clienti Virtuoso

27/08/2018
08:09
Leggi anche: Virtuoso

La fine dell’alta stagione non deve spaventare le destinazioni turistiche più alla moda del nostro Paese: i big spender sceglieranno l’Italia anche durante le vacanze autunnali e natalizie. È quanto sostiene il colosso del luxury travel, Virtuoso, che ha stilato due classifiche: una delle mete di viaggio più richieste dai clienti delle proprie agenzie nel periodo settembre-dicembre 2018, l’altra dei Paesi rivelazione, quelli che hanno riportato il maggior incremento di prenotazioni.

Pubblicità

La conferma del primo posto
Esaminando i dati di un totale di 40,7 miliardi di dollari di prenotazioni, il network non ha dubbi: il Belpaese resta sempre saldo al primo posto tra le richieste dei propri big spender, seguito a debita distanza dalla Francia. Un fascino, quello del Vecchio Continente, che rimane inalterato anche nei mesi autunnali, come dimostra il fatto che ben cinque Paesi siano entrati a far parte della top ten.

Oltre a Italia e Francia, infatti, compaiono al quarto posto la Germania, forte della sua offerta di mercatini di Natale, la Grecia al settimo e, in decima posizione, la Svizzera con le sue stazioni sciistiche superesclusive.

Tra le new entry esotiche, invece, il Giappone, che approda nel Virtuoso Luxe Report attirando i big spender soprattutto per il fascino che deriva dalla sua commistione di tradizione e modernità. Infine compaiono nella top ten anche Sudafrica e Nuova Zelanda, Paesi scelti in genere dalle famiglie e dai viaggiatori amanti della soft adventure.

Egitto, exploit a tripla cifra
Ma le sorprese maggiori arrivano dalla Virtuoso Hot 10, l’elenco dei Paesi che hanno registrato la più alta percentuale di crescita di prenotazioni per la stagione autunnale. Il gradino più alto del podio è occupato dalla Turchia, le cui richieste sono aumentate a tripla cifra, così come quelle per l’Egitto e il Marocco.

"Un anno fa non avevo un solo viaggio prenotato per l’Egitto - riferisce a cnbc.com Mollie Fitzgerald, comproprietaria di Frontiers International Travel, un’agenzia di viaggi del network Virtuoso, con sedi in Pennsylvania e nel Regno Unito –, e ora sto programmando pacchetti per decine di clienti”.

Il caso Turchia
E continua spiegando che, mentre l’Italia e la Francia rimangono le più richieste, i suoi clienti stanno considerando anche l’ipotesi di ritornare in Turchia. "Il ripristino dell’e-visa per gli americani e il deprezzamento della lira turca ne fanno un Paese accattivante per i nostri viaggiatori" aggiunge Lance Stamps dell’agenzia di New York Classic Travel Service. “Istanbul e la riviera turca - sottolinea - dispongono di un gran numero di hotel di lusso, cui si aggiungono i molti ancora in costruzione, e la popolazione turca si dimostra particolarmente ospitale".

L'ambo di Israele
A completare la lista dei Paesi a maggiore aumento di richieste il Marocco, le Cayman e destinazioni che, d’inverno, offrono clima caldo ed esperienze culturali uniche come l’India, l’Indonesia e il Brasile.
Infine un ambo: è quello di Israele, che compare sia nella classifica delle mete più richieste, dove occupa la quarta posizione alle spalle del Sudafrica, sia in quella delle destinazioni a maggiore incremento di prenotazioni. Anno su anno, le prenotazioni dagli Stati Uniti per questo Paese sono aumentate dell’88%. S. G.

Leggi anche: Virtuoso

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook