Vacanze a settembre, Confturismo-Piepoli: “L'allungamento della stagione estiva è realtà”

07/09/2018
10:32
Leggi anche: confturismo

L’allungamento della stagione estiva è ormai realtà. La conferma arriva dall’Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli, che nel suo ultimo report registra un forte aumento dei viaggi nel mese di settembre, che ora si pone come “uno dei maggiori periodi turistici”.

Pubblicità

Un italiano su quattro, evidenzia l’indagine, è intenzionato a fare una vacanza in questo mese, per quasi uno su cinque la vacanza principale sarà in questo periodo e per circa uno su dieci lo sarà per la prima volta negli ultimi cinque anni. I principali motivi alla base del fenomeno sono "i prezzi più bassi e la maggiore tranquillità nelle località di destinazione".

Mete più gettonate sono la Sicilia, la Campania, la Toscana e la Puglia.

Cresce l'indice di fiducia
L’osservatorio rileva inoltre una continua crescita dell’indice di fiducia, che nel mese di agosto ha raggiunto un valore pari a 71, il massimo da oltre due anni. Si conferma così il trend positivo cominciato lo scorso febbraio.

Le previsioni
Per quanto riguarda il futuro, nei prossimi tre mesi quasi otto italiani su dieci preferiranno una meta nazionale, con la Toscana in cima alle preferenze, seguita da Sicilia, Trentino Alto Adige e Puglia. Chi opterà per l’estero sceglierà il Regno Unito, seguito da Francia, Spagna e Stati Uniti.

Leggi anche: confturismo

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook