Città d'arte e Ztl, via libera ai turisti che raggiungono gli hotel

25/09/2018
15:15
Leggi anche: città d'arte

"L'hotel del centro ha diritto al pass Ztl per agevolare i propri clienti”. È quanto stabilisce la sentenza numero 5454 del 2018 emessa dalla Sesta sezione del Consiglio di Stato lo scorso 24 maggio e pubblicata il 18 settembre. Si risolve così una problematica che attanaglia milioni di turisti in visita nelle città d’arte.

Pubblicità

La sentenza stabilisce che le amministrazioni locali debbano tener conto delle esigenze delle attività alberghiere e non possano proibire la circolazione indiscriminatamente a tutte le vetture per fasce orarie ampie, senza prevedere delle deroghe che permettano ai clienti di raggiungere agevolmente le strutture per effettuare attività di carico e scarico dei bagagli.

Nel caso preso in esame dal Consiglio di Stato, il gestore di un albergo di Merano, situato proprio all’interno di una Ztl, aveva avanzato opposizione contro la decisione dell’amministrazione comunale di limitare gli accessi, permettendo gli ingressi in due fasce orarie (dalle 6 alle 10 del mattino; dalle 18.30 alle 19.30 del pomeriggio), prevedendo un divieto generalizzato per tutte le vetture.

Leggi anche: città d'arte

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook