Ipsos: il 59% degli italiani in vacanza fra ottobre e dicembre

10/10/2018
10:28
Leggi anche: Ipsos

Il 59% degli italiani ha intenzione di fare un viaggio nel periodo autunnale, fra ottobre e dicembre, un dato in crescita rispetto al 2017, quando solo il 51% dei nostri connazionali manifestava il desiderio di vacanza in questi mesi.

Pubblicità

Lo dice Ipsos, che ha rivelato i dati della sua ricerca sulla rilevazione autunnale del sentiment degli italiani sulle vacanze.

La maggioranza di chi andrà in vacanza si concederà uno o più week-end durante l’autunno ma circa 1 italiano su 4 si concederà anche vacanze più lunghe (oltre le 4 notti). Timidi segnali di destagionalizzazione dunque per le vacanze di lunga durata che riguardano quasi esclusivamente le mete di lungo-raggio. Per chi viaggerà tra ottobre e dicembre l’Italia continua a farla da padrone con il 54% delle preferenze. Lasciata alle spalle la bella stagione, si riduce la preferenza per le mete tipicamente di mare e ci si orienta soprattutto sulle regioni che offrono la possibilità di soggiorni culturali o montano-collinari; le 5 regioni più gettonate per l’autunno sono Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia e Lazio.

Anche chi si orienta verso una meta europea, predilige Paesi che danno la possibilità di coniugare il relax della vacanza con visite e tour: se come per l’estate Francia, Spagna e Regno Unito si confermano nelle prime posizioni, Grecia, Croazia e Slovenia lasciano il posto a Paesi Bassi e Germania, ritenuti più consoni per una vacanza nel periodo autunnale. Cresce rispetto ad un anno fa l’interesse per mete extra-europee (dal 6% al 10%): soprattutto Stati Uniti, e più distanziati Giappone, Marocco e Egitto.

Leggi anche: Ipsos

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook