Roma contro i vandali, arriva il daspo per i turisti maleducati

02/05/2019
09:00
Leggi anche: roma

Multe e daspo per chi danneggia i monumenti della Capitale o “confonde” le storiche fontane con piscine all'aria aperta. Il Comune di Roma si prepara a votare, entro il mese prossimo, un nuovo regolamento urbano. La novità maggiore è l'introduzione del daspo, che consentirà l'allontanamento fino a due giorni di chi non rispetterà le regole.

Via i centurioni dai siti Unesco
E spariranno anche i centurioni, i figuranti che posano con i turisti per uno scatto davanti ai principali monumenti, o quantomeno dovranno trovare nuovi lidi, visto che non potranno più sostare in prossimità dei siti Unesco. Un giro di vite che vuole fornire nuovi strumenti per punire gli incivili che mancano di rispetto al patrimonio della città.

Pubblicità

Nei giorni del lungo ponte di Pasqua, Liberazione e festa dei lavoratori infatti si sono registrati diversi casi di maleducazione: da chi ha inciso le proprie iniziali sul Colosseo a chi si è arrampicato sul dorso dei leoni di piazza del Popolo per scattarsi un selfie, fino alla turista francese che pochi giorni fa ha deciso di concedersi un bagno notturno nella centralissima fontana delle api del Bernini. C. G.

Leggi anche: roma

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook