Da Gomorra a Montalbano, le serie tv fanno crescere il turismo

16/09/2019
21:00
Leggi anche: Italia, Expedia

Serie tv e cinema fanno turismo. Gli ultimi dati di Expedia Group mettono bene in evidenza come città e regioni d’Italia note al grande pubblico grazie a film e serie televisive di grande successo abbiano registrato un aumento della domanda turistica.

Pubblicità

I turisti, infatti, sono sempre più curiosi di trasformare un viaggio in un’avventura alla scoperta di luoghi visti sullo schermo. “Il fenomeno del cineturismo – commenta Marco Sprizzi, direttore market management Italia, Expedia Group - porta vantaggi ai territori italiani, in particolare quelli più piccoli, sia dal punto di vista del turismo, del marketing, ed economico”.

Le destinazioni
Tra le mete più gettonate Napoli, che nel secondo trimestre 2019 ha riscontrato un incremento delle richieste del 25%, grazie a serie cult come Gomorra e L’amica geniale.

Aumentata del 20% la domanda su Verona, location di Mentre ero via, fiction Rai con protagonista Vittoria Puccini.  

A livello regionale, Abruzzo e Sicilia hanno registrato un aumento della domanda turistica, rispettivamente, di quasi il 15% e di poco oltre il 15% rispetto allo stesso periodo del 2018, grazie a Il nome della Rosa e al Commissario Montalbano.

Leggi anche: Italia, Expedia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook