TripAdvisor: “Tre italiani su quattro in partenza per le vacanze invernali”

20/11/2019
11:59
 

Tre italiani su quattro partiranno per le vacanze invernali. Secondo una recente indagine di TripAdvisor, il 75% degli intervistati ha dichiarato di avere in programma un viaggio nei prossimi mesi, anche se 1 su 4 eviterà di partire durante il periodo di picco tra Natale e Capodanno.

Pubblicità

Le città d’arte sono le più gettonate (37%), seguite da montagna (28%) e mare (20%).

Tra le attività di maggiore interesse sci e snowboard si collocano solo in quarta posizione, a pari merito con ‘relax e mare’, mentre in prima, seconda e terza posizione figurano le visite a musei/gallerie/monumenti, mercatini di Natale e Spa e benessere.

Cresce il budget
Quest'anno più di un terzo degli italiani intervistati (34%) destinerà un budget superiore rispetto al 2018 alle vacanze invernali, con un 11% che ha in previsione di spendere ben il 50% in più. A beneficiare di questo aumento saranno soprattutto attività ed esperienze, per le quali gli italiani spenderanno di più nel 29% dei casi, e gli alloggi (+27%). Cresce inoltre anche la durata del soggiorno per più di 1 italiano su 4 (26%).

Le mete più gettonate
Per quanto riguarda le destinazioni, metà dei connazionali rimarrà nei confini della Penisola, mentre l’altra metà si recherà all’estero e, in particolare, in Europa (32%), Asia (7%), Africa (5,5%) e America (5,5%).

Top destination per chi resterà in Italia sarà il Trentino Alto Adige, seguito da Toscana e Veneto. All’estero, invece, la destinazione di punta sarà la Spagna, seguita da Francia e Germania. Tra le mete extra Ue trionfa l’Egitto, davanti a Stati Uniti, Maldive e Thailandia.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook