Viaggio Italiano, il portale delle Regioni per scoprire l’Italia minore

05/12/2019
08:35
 

Un progetto interregionale per valorizzare il grande patrimonio dei borghi, paesaggi e cammini, creando un sistema integrato di valorizzazione territoriale in grado di proporre un’offerta turistica unitaria e completa.

Pubblicità

Si chiama ‘Viaggio Italiano’ l’iniziativa, coordinata dalla Regione Emilia-Romagna, promossa dalla Commissione Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e finanziata dal Mibact che si presenta come un invito a viaggiare attraverso l’Italia che emoziona, custode di luoghi, percorsi e culture ancora poco conosciuti.

‘Viaggio Italiano’ presenta tre grandi percorsi alla scoperta dell'Italia più autentica: i Borghi, storici e marinari, dall’entroterra alle coste; i Paesaggi, raccontati da circa 300 citazioni dei più illustri letterati italiani e stranieri; i Cammini - storici, naturalistici, culturali e religiosi - che, da Nord a Sud, attraversano il Paese.

Il tutto è raccolto nel portale viaggio-italiano.it, che si struttura come una grande mappa illustrata e più di 1000 icone con disegni inediti e schede descrittive. Il portale mette a disposizione inoltre 21 mappe, 21 guide scaricabili dal sito e 21 video ognuno dedicato a una Regione e Provincia autonoma.

“Siamo convinti - afferma Andrea Corsini, assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna, capofila del progetto che ha coinvolto tutte le Regioni - che i Borghi storici e marinari, che contraddistinguono il paesaggio e la cultura dell’Italia, possano diventare sempre più una innovativa ed originale meta sia per i turisti italiani che per quelli stranieri, con ricadute positive per le economie locali”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook