Enit e UniCredit, partnership per rilanciare turismo e agroalimentare

18/03/2021
15:29
Leggi anche: Enit

Rafforzare il turismo e l’agroalimentare di qualità grazie a una stretta collaborazione che possa dar vita a iniziative e progetti comuni per la crescita delle imprese di entrambi i settore.

Pubblicità

Questo l’obiettivo della partnership siglata tra Enit e UniCredit nell’ambito delle attività di ‘Made4Italy’, l’iniziativa di UniCredit che ha stanziato - per il triennio 2019-2021 - un plafond di 5 miliardi di euro a sostegno delle pmi italiane, oltre a servizi di consulenza dedicata.

Il ruolo della food experience
"L'Italia - sostiene Giorgio Palmucci, presidente Enit (nella foto) - manifesta tutta la propria autenticità anche attraverso espressioni artistiche culinarie: la tradizione enogastronomica made in Italy è ricercata in tutto il mondo e i turisti stranieri trascorrono notti in Italia per assaporarne questa cultura”.

La food experience, continua il presidente Enit, è tra i principali motivi che spingono i visitatori internazionali a scegliere una meta piuttosto che un’altra. “In Lombardia - sottolinea - si concentra la quota più alta della spesa estera per vacanza enogastronomica, circa 78 milioni di euro che incidono per il 22% sul totale nazionale di 354,5 milioni di euro. Nella top 5 anche Veneto con 53 milioni di euro, il 15% del totale, Piemonte, Toscana e Sardegna, dove si è speso il 10% del complessivo. In Campania sono stati spesi 6,4 milioni di euro per il turismo enogastronomico, pari all’1,8% del totale".

L’accordo è finalizzato a intraprendere azioni comuni di rilancio e di supporto al turismo italiano attraverso una logica di filiera integrata con il settore agroalimentare. “L’integrazione tra cibo, cultura e patrimonio paesaggistico è la strada da seguire per stimolare l’attrazione di nuovi flussi turistici - aggiungono Andrea Casini e Remo Taricani, Co-CEOs Commercial Banking Italy di UniCredit -. Come UniCredit stiamo lavorando in questa direzione già da alcuni anni e grazie a “Made4Italy” dal lancio del programma ad oggi abbiamo supportato con oltre 3,5 miliardi di euro le imprese agroalimentari/turistiche. L’accordo con Enit ci permetterà di dare un ulteriore impulso all’individuazione di progetti che puntano a valorizzare la sinergia tra i due settori, contribuendo al rilancio di un settore pesantemente colpito dagli effetti delle restrizioni legate agli spostamenti”.

Leggi anche: Enit

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook