Decreto Sostegni Bis, via libera del Cdm allo scostamento da 40 miliardi di euro

16/04/2021
10:59
 

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Def (Documento di economia e finanza) e al nuovo scostamento di bilancio di 40 miliardi, il primo dell’era Draghi. Il provvedimento andrà a finanziare il decreto Sostegni Bis in arrivo a fine mese, che destinerà alle imprese colpite dall’emergenza Covid tra i 20 e i 22 miliardi di euro, sulla base di nuovi criteri, non più basati sul fatturato.

Secondo quanto annunciato recentemente dal ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, i prossimi ristori potrebbero essere calcolati sulla perdita di bilancio e non più sulla perdita di fatturato.

Pubblicità

Dl Sostegni Bis
“Per alcune categorie, quelle che hanno subito l’arresto dell’attività – ha precisato -, la valutazione corretta del danno dovrebbe basarsi non tanto sulla diminuzione del fatturato, quanto sulla diminuzione del margine operativo lordo, che è la sintesi tra fatturato e costi, sia variabili, sia fissi”. Per ovviare alle tempistiche di approvazione dei bilanci, gli aiuti potrebbero essere erogati in due tranche: un primo acconto subito, basato sul fatturato; e un saldo a giugno e luglio, sulla base della perdita di esercizio.

Nel pacchetto normativo dovrebbero rientrare anche, anticipa ilsole24ore.it, nuovi aiuti sugli affitti, l’Imu per il turismo e ulteriori misure per la liquidità delle imprese.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook