Un 2 giugno a bordo dei treni storici, tutte le proposte di Fondazione Fs

01/06/2023
17:02
 

Sono molte le possibilità offerta dalla Fondazione Fs per trascorrere una giornata sui treni storici nel corso del ponte del 2 giugno, un tipo di viaggio che sta prendendo sempre più piede in Italia. I biglietti per io treni storici sono acquistabili in tutti i canali di vendita di Trenitalia.

Pubblicità

Venerdì, in occasione della Festa della Repubblica, in Veneto sarà possibile viaggiare a bordo di un treno storico a vapore dalla stazione di Carpanè Valstagna, nel comune di Valbrenta (VI), fino a Caldonazzo attraversando il territorio della Valsugana. La partenza è prevista alle ore 8.05.

Sabato 3 sarà la volta del Piemonte, con un treno in partenza dalla stazione di Torino Porta Nuova alla volta di Canelli, capitale dello spumante italiano. Un viaggio indietro nel tempo accompagnato da degustazioni di amaretti tipici e dell’Asti Spumante, con partenza prevista alle ore 9.00.

Sempre sabato, però in Abruzzo, appuntamento alla stazione di Sulmona con un treno storico diretto a Castel di Sangro che percorrerà la Ferrovia dei Parchi, nota anche come Transiberiana d’Italia. Giunti a destinazione i viaggiatori potranno immergersi nel patrimonio naturalistico e faunistico. Oltre alla corsa di sabato, è previsto un viaggio anche domenica 4 giugno con partenza alle ore 9.00.

Infine, domenica 4 giugno, un ricco programma di viaggi in numerose zone d’Italia.

In Friuli Venezia Giulia è in partenza il treno delle città Unesco sull’itinerario Trieste Centrale - Palmanova - Udine e Cividale del Friuli. Un viaggio alla scoperta delle città - fortezza Patrimonio Unesco promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con partenza prevista alle ore 8.20.

In Lombardia si viaggia a vapore dalla stazione di Milano Centrale fino a Lecco. Giunti a destinazione i viaggiatori potranno utilizzare un piroscafo storico per raggiungere le località turistiche che si affacciano sul lago. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato ai trasporti e alla mobilità sostenibile della Regione Lombardia in collaborazione con Ferrovie Nord Milano. La partenza è prevista alle ore 7.50.

Ben due gli itinerari in treno storico in programma in Campania: con Irpinia Express si potrà viaggiare a bordo di un treno turistico da Avellino a Conza-Andretta-Cairano lungo i binari della linea Avellino-Rocchetta alla scoperta dei caratteristici borghi dell’Irpinia (partenza prevista alle ore 8.30). In alternativa si potrà viaggiare a bordo dell’Archeotreno Express, il treno storico che congiungendo Napoli a Pompei consente ai viaggiatori di raggiungere il Parco Archeologico, con partenza prevista alle ore 9.55.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook