Venezia dice no ai maxi raduni di turisti: non più di 25 per gruppo

02/01/2024
09:29
 

Venezia corre ai ripari per limitare i danni del sovraffollamento turistico. Entrerà in vigore il 1° giugno 2024 il provvedimento della Giunta comunale che limita a 25 il numero di persone nei gruppi accompagnati da guide turistiche nel centro storico di Venezia e nelle isole di Murano, Burano e Torcello.

Pubblicità

Sarà anche vietato l’uso di altoparlanti che possano generare confusione e disturbo. Una misura importante, secondo l’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce, perché finalizzata a migliorare la gestione dei gruppi organizzati “promuovendo il turismo sostenibile e grantendo la protezione e la sicurezza della citta”.

La città va tutelata
Si propone quindi l’aggiornamento del regolamento di Polizia urbana “con un nuovo articolo dedicato a regolare le modalità di conduzione delle visite per i gruppi accompagnati, con particolare attenzione alle esigenze di tutela dei residenti e alla promozione della mobilità pedonale”.

Il provvedimento si inserisce in un più ampio quadro di interventi  volti al miglioramento della gestione del turismo a Venezia "garantendo così un maggior equilibrio tra le esigenze di chi la città la vive, o come residente o come  lavoratore, e chi viene a visitarla – commenta l’assessore al Turismo Simone Venturini -. Il numero di 25 persone è stato deciso anche per dare omogeneità a quanto già accade per la visita ai musei civici della città. L’introduzione del provvedimento a giugno 2024 darà il tempo agli operatori di organizzarsi".

Infine l’assessore al Commercio, Sebastiano Costalonga, evidenzia come il nuovo articolo voglia anche dare un segnale per quanto riguarda la presenza di guide turistiche non autorizzate, “che con questo nuovo provvedimento non verrà più tollerata – sottolinea -. Regolamentare i gruppi che visitano la città servirà anche e soprattutto a garantire la certificazione delle guide che li accompagnano”.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook