L’estate dell’incoming
Operatori fiduciosi

14/03/2024
08:35
 

Sono aperte le scommesse. Se da una parte il caro prezzi ormai generalizzato potrebbe trasformarsi in un ostacolo nel replicare o addirittura migliorare i brillanti risultati del 2023, dall’altra la generale situazione di instabilità geopolitica che sta coinvolgendo l’area mediorientale - e non solo - potrebbe rivelarsi uno straordinario veicolo di traino per l’incoming tricolore.

Pubblicità

Quel che è certo è che gli operatori intervistati nell’inchiesta di TTG Italia pubblicata oggi sul nuovo numero di TTG Magazine - disponible sulla digital edition - guardano con cauto ottimismo alla prossima stagione, puntando anche sui preziosi mesi di spalla che dovrebbero quest’anno contribuire a spalmare le prenotazioni in modo più equilibrato.



“Siamo ottimisti riguardo alle prospettive per l’estate e per il 2024 ci prefiggiamo una crescita minima dell’8-10% - spiega Chiara Gigliotti, general manager di Carrani Tours -. Tuttavia, tra gli elementi che contribuiscono a creare un contesto di instabilità ci sono le persistenti difficoltà legate alle tariffe aeree, che rimangono elevate”.

Una Pasqua anticipata
“La stagione si prospetta interessante - fa eco il ceo di Acampora Travel, Gino Acampora -, anche se l’inizio è un po’ lento, probabilmente a causa della Pasqua anticipata in calendario, che sta ritardando i progetti estivi”.

Questo dato tuttavia potrebbe favorire un allungamento della stagione: “L’anticipazione della Pasqua potrebbe non solo rendere più dinamico il mese di aprile, ma potenzialmente estendere l’interesse turistico fino a novembre, offrendo una stagione più ampia” aggiunge Gigliotti.

Un altro elemento che giocherà quest’anno a favore è il Giubileo del 2025 a Roma. “Prevediamo che l’evento avrà un impatto sulle decisioni dei turisti leisure, che potrebbero anticipare i loro viaggi al 2024 per evitare l’affollamento tipico degli anni giubilari” spiega Gigliotti.

Leggi l’inchiesta completa su TTG Magazine, disponibile online nella Digital edition


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook