Gnudi rilancia: 'Promozione unica'

16/02/2012
14:48
Leggi anche: Enit, Piero Gnudi

“Non ha più senso un approccio alla promozione turistica parcellizzato e diviso fra le regioni”. Torna su un tema già affrontato il ministro del Turismo Piero Gnudi (nella foto), che sottolinea come l’Enit debba essere il vero braccio operativo della promozione di tutte le regioni italiane.

Pubblicità

Una promozione per la quale, per altro, non ci sono risorse: “Per questo è particolarmente difficile affrontare la questione della tassa di soggiorno – spiega – che può essere una risorsa da impiegare per il settore”.

Il concetto di promozione univoca, così come quello di razionalizzazione degli investimenti in campo turistico, è un tema chiave della politica sul turismo impostata da Gnudi. “Questo non vuol dire – spiega ancora il Ministro – violare il principio di sussidiarietà o il ruolo delle regioni: vuol dire soltanto essere in grado di competere a livello internazionale”. Una competizione che, secondo il titolare del dicastero, il Paese ha serie difficoltà ad affrontare, visto che “siamo il paese che negli ultimi vent’anni ha investito meno sulle infrastrutture, non abbiamo la presenza di tour operator incoming di dimensioni  rilevanti – insiste – non abbiamo grandi catene alberghiere e abbiamo un vettore nazionale che collega relativamente poche destinazioni in modo diretto”.

Il concetto di competizione internazionale Gnudi lo condivide con Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Europea: “Per essere competitivi – dice – non basta neppure la dimensione nazionale. Per questo sta partendo la promozione unica europea, rivolta ai Paesi Brics. Inoltre, è stato lanciato verso il Sud America un progetto pilota che porterà in Europa in bassa stagione 50mila turisti latinoamericani e la commissione sta lavorando alla questione dei visti, per renderli più facili da ottenere”.

La Ue, inoltre, vuole sviluppare un marchio unico di qualità a livello europeo per gli alberghi e le strutture turistiche.

Leggi anche: Enit, Piero Gnudi
Altri temi: antonio tajani

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook