Le precisazioni di Enit sui conti e le attività

27/02/2012
18:45
Leggi anche: Enit-Agenzia

L'Enit non ci sta alle imprecisioni e alle illazioni che escono su diverse fonti stampa relative al suo operato. Così, presa carta e penna, l'ufficio stampa dell'Agenzia produce una lunga serie di precisazioni che difendono l'operato e i conti della struttura di promozione turistica.

Pubblicità

Primo fra tutti il progetto “Italia Comes to You – The Excellence of Tourism, Art and Made in Italy”, che per l'ente è stato un grande successo sia nella tappa russa che in quella cinese. "Grande partecipazione di pubblico è stata registrata anche per le altre tappe brasiliane a Porto Alegre e Rio de Janerio – si legge nella comunicazione -, a riprova che il progetto ha avuto un ritorno incredibile per l’immagine Italia in questi grandi mercati e, nel 2012, anche commerciale".

Passando ai conti, invece, Enit sostiene che i costi generali (personale, affitti, consumi) nel periodo 2009 – 2011 si siano ridotti del 24%, passando da 23.385.651 euro a 17.766.896, pur in presenza di un numero in forte aumento di attività promozionali. Parallelamente, i costi per telefonia mobile sono passati da 57.877 euro del 2010 a 52.083 del 2011, con una riduzione del 10%.

Discorso a parte per le precisazioni relative al Convention Bureau. "L’Enit in attuazione delle direttive dell’ex Ministro del Turismo Brambilla ha passato alla Società Promuovi Italia S.p.A. 7 milioni di euro per avvio e start up del Convention Bureau Italia – dice la nota dell'Agenzia - , che però attualmente non sono stati ancora trasferiti alla medesima società. Promuovi Italia S.p.A. è una società posseduta al 100% da Enit, ma l’Agenzia è estranea ad ogni attività della stessa".

E ancora, per quanto riguarda il Cb nazionale, l'ufficio stampa precisa: "Il Convention Bureau, costituito nel febbraio 2011, ha già organizzato la presenza degli operatori del settore alle maggiori fiere internazionali e nazionali. L’attività di promo-commercializzazione si sta sviluppando grazie anche al supporto del network delle sedi estere dell’Enit, all’interno delle quali è stato individuato un referente per ciascun mercato già operativo e interamente dedicato all’incontro tra domanda e offerta a livello internazionale, in una ottica di efficaci sinergie ed eliminazione di duplicazioni di costi. Questo ha determinato che in soli sei mesi di piena attività sono già pervenute 14 richieste per l’organizzazione di eventi corporate e congressi in Italia, che in assenza di tali attività non avrebbero interessato il mercato congressuale italiano".

Leggi anche: Enit-Agenzia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook