La Liguria chiude il 2011 con +10% di arrivi stranieri

13/03/2012
16:20
Leggi anche: liguria, Angelo Berlangieri

La Liguria ha chiuso il 2011 con un aumento del 10% negli arrivi dei turisti stranieri.

Pubblicità

Questo il numero che emerge dai dati dell'Osservatorio della regione, che ha analizzato il movimento complessivo rispetto al 2010. Oltre alla buona performance per i flussi internazionali, il segno positivo si ritrova anche nel numero di italiani, con un +2,4% rispetto all'anno precedente.

I nostri connazionali hanno però fatto vacanze più brevi: le presenze registrano un calo di poco più di mezzo punto percentuale (-0,69%). Ma anche il dato complessivo delle presenze, stranieri e italiani, chiude in positivo, con un +2,59.

Numeri che confermano un trend positivo per la Liguria. Negli ultimi cinque anni il movimento turistico internazionale è cresciuto in Liguria del 5%, contro il +2% degli indicatori a livello nazionale. “Nonostante il calo dei fatturati - afferma l’assessore al Turismo Angelo Berlangieri (nella foto) - la Liguria ha mantenuto il numero degli arrivi, con sempre più persone che vengono in vacanza nella nostra regione, pur spendendo meno".

Secondo l'assessore a questo punto è necessario "puntare tutto sulle attività turistiche, perché sono la prima azienda della Liguria: 5 miliardi di fatturato, 75mila persone che lavorano e 40mila imprese attive nel settore, cifre che parlano chiaro".

Leggi anche: liguria, Angelo Berlangieri

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook