Corti, Federviaggio: "Bene la deroga sui mille euro di spesa degli stranieri"

20/03/2012
08:42
Leggi anche: Federviaggio, Spesometro

La deroga del limite di spesa dei mille euro per i turisti stranieri trova il plauso di Federviaggio.

Pubblicità

“La precedente norma, applicata a tutti i pagamenti effettuati sul territorio italiano indipendentemente dalla nazionalità di chi pagava, impediva ai cittadini stranieri di spendere liberamente il loro denaro contante - commenta Alberto Corti (nella foto), dg Federviaggio -. Il rischio che correvano l’offerta turistica italiana e l’indotto commerciale ad essa collegato era di vedersi sfilare ricavi e flussi turistici: oltre un milione tra russi, bielorussi, ucraini, cinesi, attratti dalla possibilità di spendere i soldi senza impicci burocratici".

L'associazione di categoria che fa capo a Confcommercio era stata tra i promotori e sostenitori della modifica alla legge.

La formalizzazione della deroga permette, dal 2 marzo scorso, agli operatori di servizi turistici e ad alcune categorie di commercianti, di accettare pagamenti in contanti di valore anche superiore ai 1.000 euro e fino ai 15mila, a patto che abbiano proceduto a comunicare all’Agenzia delle Entrate la volontà di avvalersi della deroga, che acquisiscano dal cliente fotocopia del passaporto e una dichiarazione di non residenza in Italia o nell’Ue.

Leggi anche: Federviaggio, Spesometro
Altri temi: alberto corti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook