Four Tourism, un corso sul futuro dell'accoglienza turistica

11/04/2012
08:00
Leggi anche: Four Tourism

'Informazione e accoglienza 2.0 nelle destinazioni turistiche'. Questo il tema del corso formativo che Four Tourism,  società di consulenza turistica internazionale, organizza  dal 16 al 18 aprile nella propria sede, a Torino.

Pubblicità

Una tre giorni dedicata ai responsabili dei punti di accoglienza, degli uffici del turismo e delle proloco, che desiderano gestire un servizio attento alle esigenze del nuovo turista, sempre più legato al web per la ricerca di informazioni e prenotazioni. Basti pensare che oggi soltanto il 10 per cento dei viaggiatori che arrivano nella destinazione si presenta ai punti d'informazione predisposti, utilizzando invece tutti quei canali dove gli enti di accoglienza e d'informazione turistica di fatto non sono presenti.

Il percorso formativo è strutturato in tre giornate di 8 ore, per un totale di 24 ore di formazione e coordinato da quattro esperti professionisti. Il corso illustrerà, con un approccio strettamente operativo e concreto, le nuove modalità per una gestione innovativa dei punti d'informazione e accoglienza turistica e gli strumenti necessari per lo sviluppo delle proprie competenze in ottica 2.0.

Il programma prevede una prima giornata di orientamento con un focus sui nuovi scenari di settore e un approfondimento sulle nuove necessità del turista: cosa e dove cerca, quali sono i suoi bisogni. Durante la seconda giornata, invece, saranno analizzati i nuovi modelli di accoglienza - Best practices e modello Greeters -, i servizi che è necessario offrire e il nuovo profilo dell’informatore turistico. La terza e ultima giornata verterà infine sulle tematiche social, analizzando le esigenze del turista 2.0 tra multicanalità web e social media, in rapporto a un nuovo concetto di ufficio turistico, denominato info point 2.0, che eroga servizi in mobilità al turista, prima della partenza e durante il soggiorno nella destinazione.

Leggi anche: Four Tourism

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook