Trimestre stabile per l'incoming a Firenze, grazie ai Paesi Bric

27/04/2012
11:55
Leggi anche: firenze

I Paesi Bric sostengono Firenze. Lo dimostrano i dati del primo trimestre 2012, presentati dalla Provincia con la collaborazione del Centro Studi Turistici, che evidenziano una sostanziale stabilità nei flussi rispetto allo scorso anno.

Pubblicità

Dopo un 2011 caratterizzato da una forte crescita sia degli arrivi (+5,2 per cento) sia delle presenze (+8,3) sul territorio provinciale, i dati analizzati parlano di un incremento dello 0,3 per cento a livello di pernottamenti e dell'1,4 per cento sul fronte degli arrivi.

Sono soprattutto i bacini stranieri che hanno riportato una crescita importante: si registra, infatti, un aumento di circa 4,6 punti percentuali di pernottamenti esteri, con ottimi risultati sui mercati dei Paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina).

Molto positivi anche i dati relativi al mercato americano e inglese; in lieve crescita i flussi provenienti dal Giappone, mentre risultano in calo quelli di Francia e Spagna. Il settore alberghiero registra complessivamente una stabilità (+0,2 per cento), così come il settore extralberghiero, che chiude il trimestre con una crescita dello 0,6 per cento.

I risultati evidenziano, inoltre, una lieve diminuzione della durata media dei soggiorni, passata da 2,62 giorni del 2011 a 2,56 di quest'anno. Infine, il prezzo si conferma un elemento determinante: continua, infatti, un forte apprezzamento per le offerte speciali e per quelle formule che prevedono sconti o agevolazioni.

Leggi anche: firenze

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook