Scaletti, Toscana: "Art&Tourism, un'occasione per la Regione"

08/05/2012
15:49

"Questa meravigliosa avventura non poteva che iniziare dalla Toscana, meta privilegiata del turismo culturale".

Pubblicità

Cristina Scaletti (nella foto), assessore regionale al Turismo, individua nell'appuntamento con Art&Tourism a Firenze una grande occasione. Un evento che rappresenta una scommessa che lei stessa ha appoggiato in prima persona sin dall'inizio del progetto, insieme a tutti gli enti locali del territorio.

"L'appuntamento sarà una grande occasione per presentare al mondo le eccellenze culturali italiane e toscane - aggiunge l'assessore -, un appuntamento unico nel panorama mondiale che rilancerà la Toscana sulla scena fieristica internazionale. Per tre giorni Firenze e la nostra regione diventeranno il cuore pulsante dell'arte e del turismo".

Secondo Cristina Scaletti la prima edizione di Art&Tourism, inoltre, "cambierà il modo di concepire la vacanza, rendendoci più consapevoli dell'enorme patrimonio che l'Italia ha a disposizione, e darà nuovi strumenti per affrontare al meglio le sfide che il mercato ci lancia".

L'occasione per il capoluogo e per tutta la Toscana, intanto, arriva all'indomani di un 2011 che ha fatto segnare risultati importanti sul fronte dei flussi turistici per il territorio. Nella sola provincia di Firenze sono stati superati, nel corso dell'ultimo anno, i 12 milioni di pernottamenti e il principale motore è stato proprio il turismo culturale. Un trend che si applica anche alla sola città che, con 8 milioni di pernottamenti, ha fatto registrare una crescita anno su anno del 7,1 per cento, con un +5,4 per cento in termini di arrivi.

All'interno di Art&Tourism la Toscana avrà naturalmente un posto e un ruolo di primo piano anche a livello espositivo, con uno stand dedicato dove si concentreranno le principali attrattive del territorio pronte per essere visionate dai 25mila visitatori previsti nella tre giorni della fiera.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook