Italia promossa a pieni voti: stranieri oltre le città d'arte

di Stefania Galvan
16/06/2012
17:24
Leggi anche: ciset

Il sogno italiano non svanisce e i turisti stranieri continuano ad amare il Belpaese, nonostante i prezzi rincarati, la mancanza di organizzazione e i servizi non sempre all’altezza delle loro aspettative. Ma quest’anno, a sorpresa, il loro apprezzamento va oltre le classiche città d’arte, estendendosi anche alle regioni alternative, meno battute dal turismo di massa.

Pubblicità

Il messaggio arriva, inequivocabile, dall’indagine della società Pragma Research, svolta nell’ambito delle rilevazioni periodiche di Banca d’Italia e Ciset sul turismo internazionale.

Mete inedite premiate dai flussi
Nove gli aspetti presi in esame, per i quali è stato chiesto ai turisti di attribuire un valore compreso tra 1 e 10. Il giudizio complessivo dei visitatori è stato molto positivo, arrivando a una media di 8,47 punti. Il fiore all’occhiello della nostra proposta turistica, secondo gli stranieri, restano le città d’arte e le loro testimonianze culturali. Tuttavia, ampliando lo sguardo alle regioni visitate, i giudizi più positivi sono quelli per mete inedite, meno affollate, come ad esempio il Friuli Venezia Giulia, primo in classifica con un voto medio di 8,79, seguito dall’Umbria a 8,74 e dalla Sardegna a 8,71. La Toscana, invece, scende al sesto posto con un voto medio di 8,59, mentre il Veneto è nono con 8,53 e il Lazio penultimo con 8,32.

Cultura e natura: giudizi positivi
Esaminando, invece, la tipologia di prodotto, la voce ‘città e opere d’arte’ ha ottenuto il punteggio più alto, pari a 8,89. D’altronde il 51 per cento degli stranieri sceglie il nostro Paese proprio per una vacanza culturale, seguito dal 22 per cento che opta per il balneare. In terza posizione, con un netto distacco, i laghi, preferiti dal 12 per cento di visitatori.

Al secondo posto nel ranking dei prodotti preferiti, le attrattive paesaggistiche con 8,75 punti, seguite dalla cucina, molto apprezzata dagli ospiti internazionali, che hanno attribuito alle specialità gastronomiche italiane un voto medio di 8,53.

IL SERVIZIO COMPLETO SU TTG ITALIA IN DISTRIBUZIONE E ONLINE

Leggi anche: ciset

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook