Turisti stranieri in crescita in Italia secondo Hrs.com

06/07/2012
15:05
Leggi anche: Italia, Hrs

Aumenta il turismo internazionale in Italia nella prima parte del 2012.

Pubblicità

Secondo un'indagine di Hrs.com, infatti, la presenza di turisti straneri nella Penisola è aumentata del 5 per cento, passando da uno share del 28,4 per cento del 2011 all'attuale 33,4 per cento. L'aumento delle presenze non coincide, però, con una crescita delle entrate: la spesa media degli stranieri, nei primi mesi del 2012, è in calo dell'1 per cento.

Fra le destinazioni preferite dei turisti in arrivo dall'estero, le città d'arte con Roma, Venezia e Firenze in testa alla graduatoria con una crescita del +7 per cento. Per quanto riguarda le Regioni, invece, la classifica vede in testa la Toscana seguita da Sicilia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Fra i principali Paesi di provenienza, leader indiscusso è la Germania con il 48 per cento di share, seguita dalla Francia al 23 per cento e dal regno Unito al 14 per cento.

Per contro all'aumento del turismo straniero, registra invece una contrazione il traffico Italia su Italia: le presenze degli italiani nelle strutture ricettive nei primi mesi dell'anno sono in calo del 5 per cento, passando da una quota di mercato del 71,6 per cento del 2011 al 66,6 per cento del 2012.

Leggi anche: Italia, Hrs

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook