Liguria in prima fila nei cataloghi dei t.o. europei

20/07/2012
16:49
Leggi anche: liguria

Cresce la percentuale di tour operator europei che hanno inserito in catalogo la Liguria. È il risultato dell’indagine sul turismo organizzato internazionale, rivolta a 593 tour operator esteri che trattano, quale meta turistica, il nostro Paese.

Pubblicità

L’indagine è stata realizzata dall’Osservatorio Turistico Regionale della Liguria, nato nel 2006 dalla collaborazione tra Regione Liguria e Unioncamere Liguria.

In Austria la regione è venduta dal 15,4 per cento dei t.o. che trattano l’Italia, in Ungheria dal 14,3 per cento, in Belgio e Olanda complessivamente dal 25,9 per cento degli operatori. Più alta la percentuale di operatori norvegesi e svedesi che programmano la Liguria; per il primo Paese è al 37,5 per cento sul totale di quelli che vendono l'Italia e, per il secondo, è al 23,1.

Riprendono le contrattazioni sul mercato francese, ma al contempo si registra un calo di intermediazione in Svizzera, Regno Unito, Polonia, Danimarca e Russia. In Germania, poi, solo il 2,7 per cento dei t.o. che programmano l'Italia ha in catalogo la Liguria, segno di una tendenza a 'disintermediare' la vacanza verso questa regione, che viene percepita come una destinazione vicina e facile da fruire autonomamente.

Tra i prodotti turistici maggiormente inseriti a catalogo per il 2012 il mare (45,6 per cento dei t.o. europei ed extraeuropei), gli itinerari (17,5 per cento), le città d’arte (14 per cento), il turismo sportivo e i charter.

Per quanto riguarda, invece, i mercati a lungo raggio, nel 2012 sono positive le vendite negli Usa (18,1 per cento dei t.o.) che crescono del 9,1 per cento e si riscontra tenuta in Australia, dove il 40 per cento degli operatori che vendono l’Italia ha a catalogo, come nel 2011 la Liguria, insieme alle altre mete più note del Paese, inserendo Genova fra le tappe degli itinerari di vacanza.

Il quadro previsionale per il prossimo anno è di una sostanziale stabilità rispetto alle performance del 2012: inserirà a catalogo la Liguria nel 2013 il 9,8 per cento di tutti i t.o. esteri che vendono l'Italia (+0,2 per cento).

Leggi anche: liguria

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook