Liguria, obiettivo sui mercati esteri nei piani della regione

di Diego Remondino
18/10/2012
16:55
Leggi anche: liguria, TTG2012

La Liguria si concerntra sui mercati esteri e mette la Turchia al centro dell’obiettivo.

Per il 2013 la regione effettuerà iniziative trade per presentare le eccellenze turistiche agli operatori turchi.

Pubblicità

“Organizzeremo due educational - spiega Enisio Franzosi, direttore dell’Agenzia InLiguria - in autunno e in primavera, rivolti agli operatori outgoing”.
Inoltre la Turchia è sempre più vicina, grazie ai 5 collegamenti settimanali tra Genova e Istanbul, che, aggiunge Franzosi, “è un importante hub per molti Paesi asiatici, la cui economia è in costante aumento”.

Se durante la stagione estiva i turisti italiani hanno subito una lieve flessione in termini di presenze, ancora da quantificare, è il mercato straniero a far sorridere di più gli operatori liguri. “Gli arrivi - precisa Franzosi - dovrebbero mantenersi sui livelli del 2011, cioè intorno ai 4 milioni, grazie anche alla crescita degli stranieri”. Tra questi, il principale rimane quello tedesco, seguito da Francia, Regno Unito, Belgio e Paesi Bassi. In aumento, nel Levante ligure, gli arrivi da Stati Uniti e Russia.

La promozione all’estero è accompagnata anche da azioni finalizzate a migliorare i servizi turistici in regione.
Il Piano turistico 2012-2015 prevede, tra l’altro, la realizzazione, in tempi brevi, di una rete wi-fi che consenta un iniziale accesso gratuito.
“Per l’offerta turistica ligure rappresenterebbe una vera rivoluzione - spiega il direttore dell’Agenzia -. La rete permetterà, infatti, ai turisti di accedere a una serie illimitata di applicazioni relative ai servizi forniti dagli operatori, come mappe, audioguide, booking online e ristoranti”.

Leggi anche: liguria, TTG2012

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook